HOME CONTATTI
  • La nascita della Filigheddu Costruzioni risale al 1995, quando Pietro Filigheddu, con i figli Giovanni Maria e Nico e con Adriano Asara, raccoglie l’eredità della precedente Effe Costruzioni, che aveva iniziato ad operare sul luogo fin dagli anni sessanta, per dare vita a una azienda dinamica, capace di affrontare, con competenze specifiche, l’agguerrita concorrenza con le imprese che dal continente vengono ad operare in Sardegna.
    Pietro Filigheddu era stato tra i fondatori della precedente impresa; aveva sognato di condurla con il socio Giovanni Filippeddu, ma la loro collaborazione terminò nel 1991 con la morte di Giovanni. Un salto di generazione s’impose e quelle che erano le giovani leve che incominciavano ad affacciarsi nel mondo del lavoro sotto la guida dei “padri” dovettero accelerare, allungare il passo e riempire un vuoto.
    I tre giovani, Giovanni Maria, Nico Filigheddu e Adriano Asara, sotto lo sguardo saggio e severo di Pietro, hanno trasformato quella che poteva essere una condizione di difficoltà in un motivo di stimolo e di sfida.

    Oggi la Filigheddu Costruzioni vanta un curriculum ampio, grazie a un solido patrimonio di conoscenza, a un notevole grado di specializzazione ed a una efficiente organizzazione interna. Numerosi i temi che mettono in luce le qualità professionali della Filigheddu Costruzioni:

    - la prerogativa di offrire un lavoro di progettazione completo;
    - la straordinaria manualità degli artigiani che vi operano;
    - la conoscenza dei materiali locali e delle tecniche di lavorazione;
    - la disponibilità a sintonizzarsi con le esigenze di progettisti diversi e a offrire loro soluzioni mai standardizzate;
    - le competenze tecnologiche per fare di ognuna di queste lussuose abitazioni una macchina efficientissima, molto avanzata sotto il profilo impiantistico, senza che questo sia mai troppo visibile.

    La perizia degli artigiani e delle maestranze della Filigheddu Costruzioni è leggibile con evidenza in tutti i dettagli:
  • nel trattamento della pietra, innanzitutto, affidata alle sole mani, allo scalpello e al martello senza l’ausilio di alcuna macchina. Inciderla e tagliarla non è tanto diverso dall’incidere o tagliare un diamante: bisogna conoscere le intime vene del granito per saper puntare con esattezza il primo colpo e immaginarne tutte le conseguenze.
    Anche a chi è addetto al lavoro di muratore sono richiesti altissimi standard esecutivi: qui, dove le case si trovano in luoghi spesso difficili e devono sembrare lì da sempre, avvolte e coinvolte nella natura che le circonda, i muri sembrano plasmati sul luogo, stondati o spiombati, e disegnano archi e soffitti complessi, la cui forma spesso nasce in cantiere quando l’architetto chiede che i propri desideri, trasmessi con un solo schizzo tracciato sul muro, si materializzino con rapidità.
    I punti di forza della Filigheddu Costruzioni non si fermano qui.
    Quello della tecnologia è un motivo di vanto per la Filigheddu Costruzioni.
    La conoscenza delle tematiche e gli aggiornamenti continui le hanno consentito di realizzare impianti assai complessi non visibili al visitatore: da quelli antintrusione a quelli di climatizzazione, fino al riscaldamento delle acque della piscina.
    Tutti rappresentano una vera sfida e richiedono soluzioni tagliate su misura, dal momento che molte di queste ville hanno l’aspetto di “grotte di lusso”, come le ha definite uno dei progettisti, e gli abitanti che hanno scelto questi luoghi aspirano alla distanza da tutto ciò che evoca la modernità dei contesti urbani, pur desiderandone i vantaggi.
    Ultimo tema, non per importanza, è la capacità dell’impresa di offrire un servizio di progettazione completo.
    Lo testimonia uno dei progetti illustrati in queste pagine, forse tra i più belli per armonia e coerenza.
    Dove al desiderio di inventare il nuovo si è preferito guardare alla tradizione, con il gusto conservativo di chi vede nel passato una fonte d’ispirazione. Una costruzione come vorremmo vederne più spesso, non solo in terra sarda.
Realizzazioni Siti Internet e Virtual Tour